Venite e vedrete
Commento al Vangelo di Giovanni
Pubblicazione:
6 maggio 2013
Edizione:
1
Pagine:
280
Peso:
485 (gr)
Collana:
A7 Lettura pastorale della Bibbia
Formato: 171x240x14 (mm)
Confezione: Brossura con bandelle
EAN: 9788810211335
9788810211335
€ 27,55
Sconto: 5%
Risparmi: € 1,45 ogni copia
Descrizione
Uno dei maggiori studiosi di Giovanni commenta integralmente il Quarto Vangelo e mette a disposizione del lettore i risultati della ricerca scientifica adottando uno stile discorsivo che rinuncia a citazioni e rimandi. Una breve introduzione presenta il testo e la sua struttura, e commenta il Prologo come il grande portale dell’intera costruzione. Il corpo del Vangelo viene suddiviso in due parti: Libro dei segni (la fede) e Libro della gloria (l’amore), mentre l’esegesi segue pericope per pericope, su una traduzione condotta direttamente dall’autore.
Marchadour è attento al messaggio spirituale e teologico e sottolinea come l’appello al lettore costituisca un tratto tipico del racconto giovanneo. Diciassette riquadri tematici approfondiscono inoltre aspetti letterari e temi teologici e, dopo il commento alle unità narrative, un paragrafo intitolato «Finestre» suggerisce possibili prospettive di approfondimento spirituale. Un capitolo conclusivo riassume in modo efficace e semplice le caratteristiche letterarie e tematiche del Vangelo di Giovanni.
Sommario
Presentazione dell’edizione italiana. Introduzione. Piano del Vangelo di Giovanni. Inno: prefazione sovrastorica. Gli inizi della rivelazione: prefazione storica 1,19-51. I. IL LIBRO DEI SEGNI (LA FEDE). 1. Da Cana a Cana 2–4. 2. Gesù e le principali feste dei giudei 5–10. 3. Gesù cammina verso l’ora e la gloria 11–12. II. IL LIBRO DELLA GLORIA (L’AMORE). 1. Introduzione. 2. L’ultima cena. 3. Gli ultimi discorsi 14–17. 4. I racconti della passione 18–19. 5. Gesù risorto 20. 6. Epilogo 21. APPENDICI. Caratteristiche letterarie del Vangelo di Giovanni. Piccola bibliografia. Indice dei riquadri tematici.
Note sull'autore
ALAIN MARCHADOUR, sacerdote assunzionista, è stato docente e decano alla Facoltà di Teologia di Tolosa. Ha proseguito la ricerca e l’insegnamento a Gerusalemme, dove ha vissuto per dodici anni ed è stato superiore a San Pietro in Gallicantu. Il Vangelo di Giovanni costituisce l’oggetto privilegiato dei suoi studi. Per EDB ha pubblicato I personaggi del Vangelo di Giovanni. Specchio per una cristologia narrativa (2007).